martedì 9 febbraio 2021

QARtest su Ubuntu in maniera facile


 

QARtest è un software immancabile per partecipare ai contest e, per gli italiani, di fatto non ha alternative. E’ l’unico programma tra quelli che ho usato fino ad ora in campo HAM che non ha una controparte per Linux; ci dobbiamo quindi arrendere ad usare un qualche “accrocchio” che permetta di eseguirlo in Ubuntu.
Escludendo la possibilità di avere Windows in dual boot o su macchina virtuale ci rimane Wine… ma li iniziano i problemi causati dal fatto che QARtest va a lavorare su librerie probabilmente poco comuni che né Wine né le sue derivate contengono.

Ho tentato tre vie per l’installaziona: la prima tramite Q4wine, la seconda tramite Winetricks e la terza con Playonlinux (lasciando i parametri di deafult). In tutti i casi ottenevo dall’installer il seguente errore:

C:\windows\system32\ccrpTmr6.dll

impossibile registrare la dll ocx regsvr32 è fallito con codice di uscita 0x3 


Per risolvere bisognerebbe trovare, scaricare ed installare manualmente i pacchetti con le librerie ed abilitare l’architettura a 32 bit. Decisamente complicato… ma c’è un metodo più facile sfruttando la capacità di PlayOnLinux di simulare ambienti Windows anche datati.


Iniziamo con l’installare PlayOnLinux semplicemente dall’Ubuntu Software e procediamo con lo scaricare il file .exe di installazione di QARtest dal sito ufficiale.

Avviamo PlayOnLinux e, dalla schermata iniziale, premiamo su installa.

Si aprirà una finestra dalla quale, in basso, dovremo cliccare su installa un programma non presente nella lista.

Selezioniamo installa in un nuovo dispositivo virtuale, diamo un nome al dispositivo (mettiamo pure "QARtest"), successivamente selezioniamo tra le opzioni configura Wine ed architettura a 32 bit.

Ci si aprirà una finestra in cui possiamo manualmente configurare Wine; non è richiesto nulla di particolare se non, dalla scheda applicazioni, scegliere come versione di Windows: Windows XP (versioni più recenti presentano il problema sopra citato).

Si avvierà il classico installer come su Windows, sarà inutile creare il collegamento sul Desktop dato che non funzionerà. Al termine ci verrà chiesto di creare un collegamento diretto al programma. Dalla scheda selezioniamo la voce QARtest.exe, premiamo avanti e terminamo selezionando non voglio creare un’altro collegamento.

Fatto!


Per avviare QARtest dobbiamo aprire PlayOnLinux, selezionare QARtest e premere esegui.

Lavoreremo in QARtest esattamente come su Windows. Io per ora ho testato solo la parte di gestione log dato che in passato non ho mai avuto esigenza di usare altre funzioni (CAT, modi digitali,...).
Anche il cluster funziona correttamente.


Una volta terminata l’attività si esporta il log nei formati desiderati; ma dove sono finiti questi file?

Nella cartella /home vi è il collegamento ad una cartella dal nome PlayOnLinux's virtual drives all’interno della quale troviamo una sottocartella dal nome che abbiamo dato alla “macchina virtuale” contenente le directory in stile Windows su cui lavora QARtest partendo da C:.

I log per cui, nel mio caso, si trovano in:
         ~PlayOnLinux's virtual drives/QARtest/drive_c/QARtest/logs

forse un po’ un incasinato come percorso da aprire ogni volta!

Possiamo creare un collegamento sulla scrivania per averli sempre a portata di mano:

Da terminale posizioniamoci sul desktop (o nella cartella in cui vogliamo creare il collegamento) con il comando  cd ~/Scrivania dopodichè diamo  ln -s ~/PlayOnLinux\'s\ virtual\ drives/QARtest/drive_c/QARTest/Logs/ il comando ln crea il link mentre il parametro -s fa in modo che il collegamento sia solo “simbolico” (ATTENZIONE se non inseriamo -s creiamo un collegamento rigido per cui eliminando la copia sulla scrivania andiamo a cancellare anche l’originale).

Così abbiamo QARtest operativo da Ubuntu ed i nostri log sempre a portata di mano!


Ho creato anche un video che spiega, forse in maniera più immediata rispetto al testo, la procedura:



 
 
SETUP:

Lenovo ThinkPad T510
installer QARtest 10.12.1 (ultima versione disponibile al 9/2/21)
Ubuntu 20.04 LTS
Ubuntu 18.04 LTS su macchina virtuale per test e prove








1 commento:

  1. Grazie per la guida che, anche se vecchiotta, mi è servita tanto.
    Uso Linux Mint 20 Mate e l'unico problema che ho riscontrato è che non fa gli aggiornamenti dalla rete.
    Ho risolto il problema andando ad aggiungere due librerie. In pratica, in fase di installazione quando si seleziona "Configura Wine" si deve selezionare anche "Installa qualche libreria", fatto questo si dovrà selezionare "Windows XP" e dopo comparirà una finestra dove si dovranno selezionare le librerie chiamate "POL_install_winhttp" e "POL_Install_wininet", una volta confermato si seguirà la tua guida fino alla fine.
    73 de iw8rao Domenico

    RispondiElimina