giovedì 5 maggio 2016

LiPo

Ieri, in attivazione SOTA del Monte Linzone, ho collaudato le LiPo.
L'idea è quella di mandare in pensione le pesantissime batterie al piombo, almeno per le uscite a piedi.

Ho utilizzato la Zippy
3000mAh 3 celle.
Non l'ho stressata. Sono stato in TX per circa 2 ore col KX3 impostato a soli 2,5W.
Comunque sono partito con la batteria carica al 100% ed al mio ritorno ho dovuto ulteriormente scaricarla per raggiungere la tensione di stoccaggio perché era  ancora a 11.38V.

Portandosi con se solo questa batteria si può tranquillamente fare un'attivazione di un giorno in bassa potenza.

Le prossime prove da fare sono con radio impostata a 5W ed alla massima potenza che da la radio (12W).
Quest'inverno poi ripeterò i test con temperature rigide... ambiente in cui tutte le batterie soffrono parecchio.

Nessun commento:

Posta un commento