giovedì 22 settembre 2016

KX3 in modalità SDR

Arrivata la scheda audio mi sono subito messo all'opera per collegare il KX3 al PC e sfruttare la modalità SDR... In realtà, vista l'architettura di questo gioiellino di casa Elecraft, non so se effettivamente si possa parlare di utilizzo in "modalità SDR"; il lavoro in fin dei conti è quello di utilizzare un qualsiasi programma SDR per sfruttare il segnale dell'uscita I/Q (segnale complesso generato dalla radio e tramite il quale il PC è in grado di ricostruire lo spettro di una  parte della banda in uso) ed utilizzare il computer come fosse un panadapter su cui visualizzare e manipolare segnali, filtraggio, filtri,...



Il materiale occorrente è il seguente:
-un Elecraft KX3 (ovviamente);
-un PC (altrettanto ovviamente);
-una scheda audio con ingresso stereo (assicurarsi che ci sia il LINE-IN; l'ingresso MIC è in mono e non può essere utilizzato);
-Cavo stereo jack3,5mm-jack2,5mm
-Cavo KXUSB per il controllo dell'apparato (lo stesso che si utilizza per l'aggiornamento firmware).

Date le mie limitate capacità informatiche non ho inventato nulla, mi sono limitato -tristemente- a scopiazzare chi lo aveva già fatto dopo aver trovato informazioni grazie a Google; molto utili sono la guida passo-passo di DG0JBJ ed il supporto del gruppo Facebook dedicato al KX3.

La configurazione è semplice: si installano i vari driver di scheda audio e cavo KXUSB prendo nota della porta COM su cui è installato.
A lato software serve un programma per la gestione di apparati SDR (nel mio caso ho scelto HDSDR) assieme ad Omni-RIG (programmino che fa comunicare HDSDR con i controlli CAT della radio).
Si passa poi alle impostazioni della radio. Tramite i menù si attiva la porta I/Q e si modifica eventualmente la velocità di comunicazione della porta seriale a 38600b/sec, dopodiché si passa alla rapida configurazione di Omni-RIG impostando come radio K3 ed impostando i corretti parametri di porta COM e velocità.
Si può ora aprire HDSDR ed  impostare il CAT tramite Omni-RIG ed i parametri del menù "RF Front end options & calibration" con i parametri corretti che si trovano sulla guida di DG0JBJ.

Si è così pronti ad iniziare l'ascolto che però presenta un problema (visibile nello screenshot qui sotto). Si vede un segnale fantasma perfettamente centrato sulla frequenza mostrata sul VFO (sospetto generata dall'oscillatore della radio) ed altri segnali spuri sempre fissi probabilmente causati da qualche loop strano. Per questi problemi non ho trovato indicazioni su internet per cui andrò un po' a tentativi per cercare di eliminarli ma parliamo comunque di segnali "fantasma" che si vedono ma non degradano l'utilizzo del sistema. Ora serve giocarci per prenderci la mano... ma so già che una volta appurato che tutto funziona come dovrebbe il sistema verrà accantonato dato che mi sto già documentando sull'ulteriore evoluzione che è creare un vero e proprio panadapter portatile -tipo PX3- basato su RaspberryPi.




Nessun commento:

Posta un commento