giovedì 12 novembre 2015

Restauro tasto da gamba surplus McMURDO

Il McMurdo da gamba è uno di quei tasti telegrafici che si vedono spesso sui banchi del surplus nelle fiere radioamatoriali. Lo si può portare a casa per meno di 10€ e rappresenta un valido ed economico strumento per iniziare ad apprendere i rudimenti della manipolazione col tasto verticale.

Sulla storia di questo key si sa ben poco: prodotto dagli anni '50 dalla "McMurdo idustries" ed utilizzato fino agli anni '70 dall'esercito inglese. La costruzione è un piccolo capolavoro. Completamente stagno trovava il suo utilizzo prevalentemente su scialuppe di salvataggio ed in applicazioni stile manpack. Per quanto ho cercato su internet non sono riuscito a trovare altre info.

Il mio era particolarmente malconcio. Il cavo era completamente irrecuperabile; è connesso ai contatti tramite una minuscola morsettiera posta in un incavo a cui si accede rimuovendo la piastrina inferiore e relativa guarnizione. L'incavo è pieno di uno strano mastice blu che ha lo scopo di proteggere al 100% i contatti elettrici da umidità e acqua. Rimosso tutto il mastice si svitano i minuscoli dadini e liberano i contatti.
Basta trovare un cavo di dimensioni identiche e ripristinare i collegamenti.

Nella parte superiore vi è la meccanica del tasto. Si svita il pomello e il coperchietto superiore (e relativa guarnizione). Una volta pulite tutte le parti si riassembla la meccanica a partire dalla molla (vedi foto)

Si procede poi a fissare la piastrina che fa da leva tramite le due viti posteriori. Prima di richiudere il tutto si procede con le regolazioni dato che non sarà più possibile fare aggiustamenti a lavori terminati:
Una volta chiuso il coperchio superiore si ha un bellissimo tastino pronto per affrontare ancora tanti decenni di servizio in uno shack, questa volta radioamatoriale!







...e ora: sotto con gli esercizi!




Nessun commento:

Posta un commento