lunedì 18 gennaio 2021

APRS con Xastir ed il Kenwood 710

 
Non facevo APRS da quando non ho più Windows sul pc... ma pochi giorni fa ho conosciuto Xastir e sono subito tornato on-air!
 Xastir è software open-source per la gestione delle attività APRS utilizzabile su molte distribuzioni Linux. Questo software, sebbene dal punto di vista dell’interfaccia grafica sia piuttosto minimale (viene usato molto su Raspberry ed altri sistemi di mini-pc in cui la leggerezza è tutto), permette di gestire al 100% tutte le possibilità offerte dal sistema APRS.

Innanzitutto, se dobbiamo impiegare un TNC esterno (come ad esempio quello integrato nel Kenwood tm-d710e), dobbiamo essere in grado di sfruttare una porta seriale; qualora dovessimo impiegare un adattatore RS-232 - USB qui c’è una piccola guida sulla procedura che ho impiegato.

Per l’installazione occorre procedere da terminale dato che Xastir non è presente nel software center di Ubuntu. Basta semplicemente inserire il comando sudo apt-get install xastir ed i pacchetti verranno scaricati ed installati in automatico. Pochi istanti dopo vedremo comparie l’icona di Xastir tra le nostre applicazioni.

Aprendo il programma noteremo che è in lingua inglese e non vi è modo, nei vari menù, di selezionare altro. Chiudiamo l’applicazione e torniamo sul terminale inserendo il comando xastir -l italian; il programma a questo punto si aprirà nuovamente e da ora in poi, anche anche cliccando sull'icona, si avvierà in italiano.

Iniziamo con le configurazioni base: dal menù dati → configura → dati stazione possiamo accedere alle impostazioni di base della stazione (nominativo, coordinate manuali, simbolo e messaggio di commento), mentre da dati → configura → temporizzazione possiamo impostare altri paramentri fondamentali come l’intervallo base di trasmissione del beacon o per quanto tempo visualizzare sulla mappa una stazione dopo la sua ultima trasmissione. Se volessimo impiegare Xastir da una postazione mobile è disponibile anche un menù apposito per lo Smartbeaconing.

Possiamo scegliere anche dal menù mappe il tipo da visualizzare. Di default parte con delle cartine semplicemente disegnate in maniera stilizzata senza riferimenti geografici, leggerissime e disponibili off-line; in alternativa scegliendo tra i server  on-line disponibili il programma andrà a scaricare di volta in volta il foglio necessario rispetto alla zona e all'ingrandimento richiesto (sembra la stessa cartografia integrata anche nel D-rats). E’ ovviamente possibile scaricare delle mappe da inserire nell’apposita directory da utilizzare off-line. Per quanto riguarda le informazioni visualizzate  bisogna andare in visualizza → visualizza filtro.

Ora andiamo a connettere il TNC del nostro Kenwood tmd-710e a Xastir.

Dal menù interfacce → interface control ci si aprirà una schermata con tutte le connessioni che abbiamo creato per Xastir (ovviamente al momento sarà vuota). Premiamo su aggiungi e selezioniamo il tipo di connessione che desideriamo creare; nel nostro caso sarà TNC seriale ma, se avessimo un tmd-710Ge suppongo che scegliendo TNC seriale con GPS riusciremmo ad importare su Xastir anche le coordinate GPS dall’apparato.

Aperta la schermata di configurazione del TNC inseriamo i dati richiesti:

TNC port: la porta seriale in uso (da adattatore RS232-USB dovrebbe essere /dev/ttyUSB0 )

Commento: possiamo inserire un riferimento che ci possa essere utile per identificare la connessione (ad es. "tmd710" o "prova")
 

Controlliamo anche che sia spuntata la casella che permette a questa connessione di andare in TX. Si può decidere di spuntare la casella attiva all'avvio se vogliamo che questa connessione si apra automaticamente all’avvio del programma, io preferisco non usare questa opzione in quanto preferisco dover dare un imput per aprire il TNC così evito che avviando il programma la radio vada in TX senza che il resto dell'apparecchiatura sia pronto a trasmettere (tipicamente prima che abbia controllato che l'antenna sia collegata).
Altro parametro da configurare riguarda il nome dei file di configurazione del TNC. Per trovarli bisogna aprire dal nautilus i percorsi /usr/share/xastir/config oppure /usr/local/xastir/config e cercare i file relativi al TNC desiderato. Nel nostro caso si chiameranno tnc-startup.d72_d710 e tnc-stop.d72_d710 (vanno indicati solo i nomi senza l’estensione .sys, non bisogna aprire o modificare i file stessi ma solo prendere nota del nome). Questi file contengono le istruzioni che servono al programma per abilitare, pilotare e disabilitare il modem della radio senza agire fisicamente su di essa;
Se non volessimo inserire i file di configurazione si può comunque utilizzare il TNC impostandolo manualmente sulla radio in modalità PACKET12 (in modalità APRS funziona solo in RX e vedremo le stazioni sia nel software che sul pannello della ricetrasmittente mentre per un impiego corretto saremo in grado di visualizzare le stazioni solo all'interno di XASTIR in quanto la parte "logica" della radio non viene utilizzata).


Lato radio dobbiamo solo assicurarci da menù che la porta COM sia abilitata (menù 604  APRS - COM PORT), sia impostata sul VFO effettivamente in uso (menù 529 - AUX - INTERNAL DATA BAND PACKET),  ed abbia la stessa velocità impostata nel software (menù 528 - AUX - COM PORT BAUDRATE, consigliata 9600).

Per il resto gli altri parametri impostati nel menù APRS non influiranno sulla trasmissione: verranno completamente bypassati in quanto il TNC eseguirà esclusivamente i comandi provenienti da Xastir (per comodità possiamo lasciare ad esempio le impostazioni che utilizziamo in /m senza pc).

Con questa configurazione siamo perfettamente in grado di gestire a pieno la nostra operatività APRS con Xastir e l'apparato Kenwood tm-d710.

Aprendo il pannello di controllo delle interfacce vedremo una riga con la periferica aggiunta. Se non abbiamo spuntato l’avviamento automatico risulterà disattiva; basterà selezionarla e cliccare su avviva per vedere Xastir accendere il TNC della radio. Al contrario cliccando su ferma il TNC verrà spento e non vedremo più nè il traffico in ingresso nè il nostro beacon andare in tx.

Un’ulteriore passo, molto utile per curiosare nel mondo APRS anche quando non abbiamo un sistema radio a portata di mano, può essere quello di impostare una seconda connessione - questa volta via internet. Torniamo nel pannello interfacce→ interface control ed aggiungiamo una nuova connessione selezionando la voce server internet. Sul web si trovano numerosi server ed i relativi indirizzi. Io utilizzo l’indirizzo euro.aprs2.net , per funzionare è necessario inserire la password legata al nominativo impostato nel programma. Qualora abbiamo già usato il sistema APRS con altri software dotati di interfaccia web (UIView, APRSdroid,...) ne sarete già in possesso altrimenti vi sono alcune pagine web in grado di calcolarla inserendo il proprio call, ad esempio:
https://www.iz3mez.it/aprs-passcode/


Anche in questo caso tramite il pannello interfacce possiamo attivare e disattivare la connessione al web come se fosse un TNC.


Nello screenshot ad inizio articolo vediamo le configurazioni da me impiegate sia per il Kenwood tm-d710e che per la connessione al web server.

Manca solo di curiosare un po’ nei menù per prendere confidenza con il software.

Appena l’ho configuarto, inserendo la frase “testing Xastir” tra i commenti sono stato contattato da un OM milanese, anch'egli intento a provare Xastir. Abbiamo chattato un po’ tramite i messaggi packet. Ho così messo a log il mio primo QSO APRS via Xastir!



SETUP:
Kenwood tm-d710e
Lenovo ThinkPad T510
Hamlet USB to RS232
cavo RR232 - mini din per Kenwood autocostruito
Ubuntu 20.04 LTS

 

Nessun commento:

Posta un commento