venerdì 29 gennaio 2021

Pat: Winlink da Linux - #2 da TNC Kenwood tm-d710e

 Una volta sistemato il software Pat configuriamolo per operare in 144 e 430 tramite una Kenwood tm-d710e.
Prima di iniziare assicuriamoci di avere a disposizione una porta seriale utilizzabile, eventualmente anche via convertitore USB (qui una piccola guida).

Installiamo il pacchetto per poter sfruttare il protocollo AX25 da terminale con il comando sudo apt-get install ax25-tools e successivamente inseriamo anche sudo /usr/share/pat/ax25/install-systemd-ax25-unit.bash .

Ora dobbiamo andare a modificare due file nelle librerie, più precisamente nella cartella /etc (cartella contente tutti i file di configurazione).
Per lavorarci abbiamo due metodi: il primo semplicemente aprire dal nautilus il percorso ed aprire il file con  l'editor di testo; il secondo apportare le modifiche direttamente dal terminale dal quale è possibile aprire i file con il comando nano.
In entrambi i casi è necessario procedere con privilegi di superutente dato che andiamo a toccare cartelle e file all'interno del kernel di Linux.
I comandi da inserire nel terminale sono sudo nautilus /PERCORSO/NOMEFILE per lavorarci tramite interfaccia grafica oppure sudo nano /PERCORSO/NOMEFILE per procedere da terminale.

Il primo file è /etc/default/ax25 dovrebbe essere semplicemente da controllare dato che i parametri di default dovrebbero essere corretti ovvero nome della porta wl2k, velocità in baud 1200 e percorso porta seriale /dev/ttyUSB0.


Il secondo file da  aprire è /etc/ax25/axports e qui dobbiamo proprio inserire una riga exnovo con la quale diciamo al software come comunicare tramite protocollo ax25 sulla porta wl2k dedicata al TNC del kenwood. Il file già contiene delle spiegazioni sul formato da usare e delle righe di esempio.
Inseriamo sotto la riga wl2k    NOMINATIVO    9600    128    4 Winlink.
Attenzione: è importate che il file axports non contenga righe bianche e che quella che inseriamo non sia preceduta dal # come quelle di esempio.

In ultimo apriamo da terminale la schermata di configurazione di Pat con comando pat configure. Scendiamo fino alle righe in cui si parla di serial-TNC (che di default è già nominato Kenwood) e modifichiamo il baudrate a 1200.

Qui sotto inserisco gli screenshoot dei file ax25 ed axports editati in maniera corretta:



Ora abbiamo configurato tutta la comunicazione che avviene tra Pat, il kernel di Ubuntu e la porta seriale RS-232.

L'ultimo passaggio è scaricare ed inserire nel giusto percorso i pacchetti contenenti le "istruzioni" del TNC del Kenwood tm-d710. Fortunatamente sono stati creati dei pacchetti .deb che basta scaricare ed installare.
Si trovano al seguente link https://packages.debian.org/bullseye/tmd710-tncsetup ed è necessario scegliere il tipo di architettura del proprio processore (verificabile tramite comando uname -m). Si installa semplicemente da apri con installa software e cliccando su installa dalla finestra del software center che si apre.

Se tutto è andato a buon fine siamo in grado di andare on-air.
Dal Kenwood verifichiamo che tutti i parametri del menù relativo al packet siano settati correttamente (AUX 529: int data bad:A;AUX 528: com port baudrate:9600bps;).

Non so per quale motivo ma Pat (almeno con questa configurazione) non è in grado di aprire il TNC e prima di procedere nel software è necessario accendere la radio, collegare il cavo seriale, impostare la frequenza ed avviare il TNC in modalità packet. Diversamente se tentiamo di andare in TX con la radio non impostata in modalità packet sarà necessario spegnere e riaccendere tutto altrimenti non andrà in trasmissione.

Apriamo la pagina di Pat ed andiamo su action → connect. Come Transport selezioniamo Serial TNC. Inseriamo il nominativo del nodo a cui vogliamo connetterci (completo di SSID). Non è necessario inserirla nella finestra connection.

Vedremo la radio connettersi al nodo e, di conseguenza, potremo seguire il log della connessione dalla finestra nera nella parte inferiore della pagina.

 

    •  RISORSE UTILI:
      -https://feeding.cloud.geek.nz/posts/using-kenwood-th-d72a-with-pat-linux-ax25/

      questa è la guida che ho seguito, più e più volte su macchine virtuali arrivando sempre ad un vicolo cieco. Controllando bene i messaggi di errore ho sospettato che il problema fosse al punto 7. Sospetto che i pacchetti di configurazione del TNC siano dedicati a SO con architettura diversa dalla mia.

      -https://packages.debian.org/source/bullseye/tmd710-tncsetup
      qui è dove ho trovato una variegata disponibilità di file autoinstallanti per il TNC del Kenwood 710.


      SETUP:
      Kenwood tm-d710e
      Lenovo ThinkPad T510
      Hamlet USB to RS232
      cavo RR232 - mini din per Kenwood autocostruito
      Ubuntu 20.04 LTS
      per prove e smanettamenti Ubuntu 18.04LTS su macchina virtuale



Nessun commento:

Posta un commento